CONFIGURAZIONE IMPOSTAZIONI GENERALI - Per settare il sistema di gestione dematerializzata celiachia tramite sistema Edotto accedere da SistemaF > Configurazione > Parametri Generali e scegliere la tab Celiachia Dematerializzata.
Ogni farmacia dovrà necessariamente utilizzare un suo certificato Client per le comunicazioni con il sistema EDOTTO.
La gestione dei certificati ha una scadenza annuale (come da comunicazione Exprivia).
I valori URL, Certificato WS, Nome Certificato WS, Certificato Client e Nome Certificato Client verranno impostati automaticamente a seconda della provincia di appartenenza della farmacia o negozio.
L’impostazione dei valori Codice identificativo (che deve essere preceduto da codice 9044) e C.F. responsabile sarà cura della farmacia / negozio.
Il valore relativo al numero di porta utilizzata per la comunicazione TCP/IP, dovrà NECESSARIAMENTE essere diverso da quello impostato per la ricetta dematerializzata (default 1111).
Quando tutti i parametri sono stati impostati, riavviando l’applicazione Sistema F sulla macchina dove è presente la VPN, verrà avviato automaticamente anche il nuovo Proxy.
I pulsanti Start e Stop permetteranno di avviare o fermare il servizio.
Il valore di time-out permette alla finestra di mettersi, dopo il time-out, nello stato di attesa e inibizione alle modifiche.
Per riattivarla basta fare un click sulla stessa.
GESTIONE PRATICHE: Il sistema permette di richiamare il tetto di spesa residuo del paziente attraverso il codice fiscale.
Per accedere alla procedura di gestione della celiachia occorre, dalla schermata di vendita, selezionare il tipo di esenzione relativo alle vendite per Celiaci (ALI) e poi cliccare sul pulsante di Gestione Pratiche Celiaci.
Si accede quindi alla schermata di gestione delle pratiche di celiachia, come da immagine seguente:
Per aggiungere una nuova pratica occorre cliccare sull’icona Aggiunta Rapida ,conseguentemente si aprirà la schermata seguente, dove occorrerà leggere il codice fiscale e far inserire successivamente il PIN al cliente.
Il sistema ci restituisce il credito residuo spendibile dal cliente.
Cliccare quindi su Salva Pratica.
Nella schermata seguente, su Aggiungi Prodotto leggere il codice a barre dei prodotti da consegnare e verificare il residuo di spesa del paziente.
Il totale residuo viene scalato progressivamente mentre si passano i prodotti.
Se si vuole eliminare un prodotto, per esempio se si sta superando si il tetto di spesa, è possibile farlo, come riportato nella schermata seguente:
Selezionare il prodotto e cliccare poi sul tasto Cancella Prodotto, per toglierlo dalla pratica Il Totale Residuo verrà aggiornato.
Si può anche aggiungere un prodotto in questa fase.
Se si supera il tetto di spesa, si può comunicare al cliente e, se d’accordo, la procedura emetterà uno scontrino fiscale con l’importo da pagare come differenza.
Terminata la lettura dei prodotti e, sicuri di non dover fare più modifiche, passare i prodotti in
vendita tramite il pulsante Passaggio in vendita . Cliccando su Chiudi Vendita [F12] verranno scaricate le giacenze e sarà emesso lo scontrino per differenza in caso di superamento del tetto di spesa.
La procedura chiede di nuovo il pin del cliente e si aprirà la schermata seguente:
Cliccare su Stampa per stampare la copia da consegnare al cliente.
La funzione Vedi anomalie permette di evidenziare i prodotti che il sistema EDOTTO riterrà, in fase di trasmissione, non rimborsabili.
Per poter vedere tutte le vendite di celiachia fatte ad un cliente, selezionare il mese da verificare, leggere il codice fiscale e cliccare su Cerca.
Selezionando la consegna interessata la procedura ci farà vedere i prodotti consegnati, la data, l’ora del ritiro, l’importo.
Se il cliente ci chiede una stampa con i prodotti consegnati nel mese si può fare sempre dalla schermata precedente, inserire la ASL interessata, poi Flussi e Stampe e cliccare su Mensile Cliente .